Chi Siamo
LA NOSTRA STORIA
L’azienda agricola Riccò Lorenzo nasce nel territorio del Comune di Troina (Enna), un piccolo borgo della Sicilia centrorientale, dove Lorenzo, trasferendosi da Reggio Emilia, ha deciso di vivere insieme alla sua compagna, che lì ha vissuto la sua infanzia. L'azienda è situata nel cuore della Sicilia, in una suggestiva e incontaminata cornice tra il Parco naturale dei Nebrodi e il Vulcano Etna, in un territorio caratterizzato da una successione di pascoli naturali e coltivi, fertili colline, fichi d’india, alberi di mandorli e ulivi.


La passione per la natura e l’amore per la terra hanno spinto Lorenzo ad avviare questa piccola azienda che si dedica alla coltivazione di zafferano, mandorli e ulivi e alla vendita diretta dei prodotti: zafferano puro in stimmi, mandorle dell’antica varietà cuva e olio extravergine di oliva..

Il territorio
L’azienda si sviluppa su un terreno a 500 mt s.l.m., situato nella parte meridionale dei Nebrodi e a nord ovest del Vulcano Etna.
Grazie alle particolari caratteristiche pedoclimatiche, date dal clima mediterraneo unito all’aria di montagna di cui gode questa zona di produzione e dalla vicinanza al Vulcano Etna, che conferisce ai terreni un alto contenuto di minerali e una straordinaria fertilità, i prodotti acquisiscono unicità organolettiche e proprietà nutritive e benefiche ineguagliabili.